Stefano Cavanna

Avvocato Cassazionista specializzato in diritto civile e commerciale, diritto internazionale e internazionalizzazione.

    Dalla nascita di Arché Studio Legale ne è socio fondatore di cui è socio senior,  responsabile del settore civile, commerciale e societario, del diritto portuale e marittimo, del diritto internazionale, dell’Unione Europea e della globalizzazione, del diritto dello sport, con competenze maturate in forza delle esperienze, anche istituzionali pregresse nei seguenti ambiti:

    • Diritto civile, societario e dell’impresa;
    • Diritto del brokeraggio assicurativo e delle assicurazioni;
    • Diritto portuale e marittimo;
    • Diritto della difesa;
    • Diritto delle sanzioni;
    • Commercio internazionale;
    • Ordinamento giudiziario;
    • Diritto Costituzionale;
    • Contabilità dello Stato;
    • Codice disciplinare dei magistrati;
    • Ordinamento penitenziario ed esecuzione della pena;
    • Diritto comunitario ed internazionale;
    • Rapporti internazionali, cooperazione e diplomazia giuridica;
    • Anti-corruzione ed antiriciclaggio;
    • Contrasto alla criminalità organizzata;

    L’Avvocato Stefano Cavanna è stato componente di designazione parlamentare del Consiglio Superiore della Magistratura (CSM) dal 2018 al 2023, maturando una profonda esperienza e competenza ordinamentale, avendo, fra le altre cose, ricoperto la carica di Presidente della Commissione Ottava (per la magistratura onoraria), Nona (rapporti istituzionali nazionali ed internazionali, attività di formazione esecuzione penale) e Decima (bilancio del Consiglio e regolamento di amministrazione e contabilità).

    L’avvocato Cavanna è attualmente Esperto dell’Istituto Italo Latino Americano, responsabile per l’attività di “Actualizacion del estado de activitades de los EMEs (Equipos Multidisciplinares Especializados) activados en la primera fase de EL PACCcTO en Paraguay y Ecuador” in materia di contrasto alla corruzione, al riciclaggio ed al finanziamento illecito del terrorismo e crimine organizzato;

    L’avv. Cavanna partecipa ai lavori del Tavolo Interistituzionale di Coordinamento Anticorruzione insediato presso la Direzione Generale per la Mondializzazione e le Questioni Globali del Ministero degli Affari Esteri e della CooperazioneInternazionale in qualità di esperto giuridico in programmi di assistenza tecnica internazionale;

    L’avv. Cavanna è stato investito dall’Istituto Italo Latino Americano (IILA) dell’incarico di esperto responsabile dell’attività di revisione del Codice Integrato Penale (COIP) ecuadoriano in merito alla parte relativa ai reati contro la Pubblica Amministrazione e collabora al programma UE Euresp, per il supporto al governo ecuadoriano per la riforma del sistema penitenziario, nonché  con il programma Falcone Borsellino;

    L’avv. Cavanna svolge attività di docenza in tema di repressione della corruzione internazionale e dei reati economici transnazionali e cybercrime presso la Scuola

    Nazionale dell’Amministrazione – corso “Strumenti e strategie di prevenzione della corruzione e presso la Scuola Internazionale Di Alta Formazione Per La Prevenzione Ed Il Contrasto Al Crimine Organizzato Di Caserta.

    L’avv. Cavanna è Componente Del Comitato Permanente Sulla Lotta Anticorruzione della Sport Integrity Global Alliance (Siga) con compiti di studio e proposta in materia di lotta alla corruzione nello sport.

    L’avv. Cavanna è Responsabile del Gruppo Scientifico del progetto “Risoluzione ONU sulla lotta alla criminalità economica.

    Il contributo dell’Italia alla definizione degli standard di settore.

    Cooperazione con l’America Latina.” della  Società Italiana Per L’organizzazione Internazionale – S.I.O.I.

    L’Avv. Cavanna è stato membro dal gennaio 2008 fino al 2013 del CO.RE.COM della Regione Liguria, con incarichi interni in materia di consulenza legale, nonché nell’ambito della Commissione di studio “qualità nel settore delle telecomunicazioni” della Conferenza Nazionale dei CO.RE.COM.

    Gli interessi e le competenze professionali di Stefano Cavanna hanno avuto originariamente ad oggetto le interazioni tra il diritto privato puro ed il diritto commerciale e societario (con esperienza maturata sia nella prassi forense, sia nell’ambito dell’attività universitaria ed accademica), per poi ampliarsi allo studio della proprietà fiduciaria e del trust, del diritto dei marchi e dei brevetti, della responsabilità medica e del broker di assicurazioni e del diritto delle comunicazioni, della difesa, dell’aviazione, dello sport, delle questioni connesse alla progettazione, costruzione e commercializzazione di yacht e megayacht, della normativa antiriciclaggio e valutaria, delle sanzioni e dell’internazionalizzazione, con particolare riguardo all’area del Sud America.

    Ha patrocinato nell’ambito di numerosissimi contenziosi davanti a tutte le giurisdizioni nazionali di merito e superiori, alla Corte di Giustizia delle Comunità Europee, nonché davanti alla Commissione disciplinare ISVAP/IVASS.

    • È avvocato e consulente di importanti imprese di brokeraggio, operanti nel settore dell’intermediazione assicurativa italiana ed in network con broker comunitari ed extracomunitari, di primari armatori a livello nazionale ed internazionali, nazionali ed esteri, di primarie società estere operanti nel settore del commercio delle materie prime. Per tali società presta consulenza stragiudiziale e/o di patrocinio giudiziale, affrontando anche questioni di carattere internazionale (giurisdizione, immunità).
    • È avvocato e consulente di primaria società operante nel settore della produzione e manutenzione di aeromobili finiti, nonché di parti aeronautiche, sia nel settore civile che in quello militare; nell’interesse di tale società si è occupato inoltre della ristrutturazione di società controllate estere, di consulenza in materia di aiuti di Stato ed in materia contrattuale anche internazionale, nonché ha patrocinato importanti cause presso le giurisdizioni superiori.
    • È avvocato e consulente generale di uno fra i principali costruttori al mondo di yacht e megayacht.
    • È avvocato e consulente di numerosi consolati generale di Paesi dell’America Latina.
    • È consulente legale generale e responsabile del settore legale di una importante start up tecnologica/industriale con sede estera.
    • È attivo quale arbitro designato dal Presidente del Tribunale di Genova, nonché quale avvocato in numerosi arbitrati.
    • Segue importanti questioni di carattere internazionale, in particolare in area Sud Americana (Perù) avvalendosi della collaborazione di Professori/avvocati di primario rilievo.
    • Svolge da sempre attività di collaborazione con le Cattedre dell’Università degli Studi di Genova, nonché attività convegnistica in Italia e Sud America. E’ autore di numerose pubblicazioni su primarie riviste giuridiche italiane ed estere.
    • Ha una ottima conoscenza delle lingue spagnola ed inglese parlate e scritte.