Arché Diritto civile commerciale

Gli Avvocati di Arché Studio legale hanno maturato anni di esperienza in tutte le branche del diritto civile, con particolare riguardo al diritto commerciale e dell’impresa, avendo prestato e continuando a prestare attività di assistenza giudiziale e consulenza in favore di primarie imprese di carattere nazionale.

Le materie specificamente trattate sono le seguenti:

Settore di particolare rilevanza nell’ambito delle competenze maturate dai membri dello studio è rappresentato dalla responsabilità civile in generale ed in particolare nell’ambito della responsabilità professionale medica (stragiudiziale e giudiziale) nonché penale, a tutela sia del professionista, sia dei pazienti  che ritengano di aver subito un danno a seguito di una inadeguata prestazione medico sanitaria. In tale ambito lo Studio ha sviluppato una importante rete di contatti a livello nazionale con autorevoli medico legali onde ottenere il preventivo accertamento della sussistenza del nesso di causalità tra il supposto caso di malpractice ed il danno arrecato al paziente.

Gli avvocati di Arché Studio Legale assistono la clientela italiana e straniera nella predisposizione di ogni contratto inerente l’impresa e le attività della vita di tutti i giorni, con particolare riguardo ai negozi relativi alla tutela della proprietà intellettuale, alla compravendita di cose mobili ed immobili, agli appalti e di fornitura nazionali ed internazionali, agenzia/procacciamento, locazione, finanziamento e garanzia.

Gli avvocati dello Studio prestano da anni attività di consulenza ed assistenza giudiziale in tutte le problematiche relative alla gestione dell’azienda ed alla amministrazione della società, con particolare riferimento alle materie inerenti i doveri e la responsabilità degli amministratori e dei sindaci, la revisione dei conti, le operazioni sul patrimonio e sul capitale, le fusioni, le incorporazioni, i trasferimenti di azienda, la concorrenza sleale – anche alla luce del diritto UE – e le ristrutturazioni societarie ed aziendali.

Alcuni partner dello studio hanno maturato approfondite esperienze professionali e accademiche, nonché importanti collaborazioni con riviste scientifiche in Italia e all’estero.

Arché Studio Legale annovera specialisti in tutte le questioni legali connesse alle procedure concorsuali.

Lo Studio assiste e fornisce consulenza relativamente ad ogni profilo legato all’insolvenza, sia per quanto riguardi la tutela del credito (presentazione istanza di fallimento, insinuazione dei crediti,) sia sotto l’aspetto del patrocinio di posizioni attive e passive nell’ambito delle procedure concorsuali.

Componenti dello studio si occupano dello studio del trust fin dal 1992, approfondendo gli effetti, sotto il profilo giuridico, della ratifica, avvenuta con la legge 16.10.1984 n. 364, della Convenzione de L’Aja del 1° luglio 1985, sulla legge applicabile ai trusts e sul loro riconoscimento negli ordinamenti degli Stati membri di tale convenzione.

Tale attività di ricerca si concreta nella partecipazione a seminari di studio ed a convegni in qualità di relatori, nonché in numerose pubblicazioni sul tema di trust e fiducia.

Particolare riguardo è dedicato alle possibili applicazioni dell’istituto nell’ambito del diritto interno, mediante l’istituzione di trust interni che permettono di individuare soluzioni sicure, non altrimenti possibili mediante gli istituti tradizionali m(es. accordi divorzili, tutela dei figli ed assetto del patrimonio dopo la morte ed altri di sensibile interesse).

Nell’ambito del diritto societario il trust permette la creazione di assetti dotati di un grado di “resistenza” molto più elevato che mediante l’utilizzo di semplici patti parasociali (es. patti di sindacato).

Mediante il trust possono, inoltre, essere perseguite finalità di garanzia (es. prestito obbligazionario garantito da bene immobile), nonché lo scopo di destinare un patrimonio per il perseguimento di finalità liberali.

Gli Avvocati di Arché Studio Legale svolgono con regolarità il ruolo di arbitri nominati da Tribunali o dalle Parti nell’ambito di arbitrati rituali o irrituali.

Gli Avvocati di Arché Studio Legale prestano da anni assistenza e consulenza a favore di primarie società nazionali nel settori aeronautico e nautico, sia civile che militare.

Gli Avvocati di Arché Studio Legale sono da molti anni attivi nel settore assicurativo, curando gli interessi di importanti imprese di brokeraggio assicurativo, sia sotto il profilo della consulenza che dell’assistenza in giudizio.

Gli Avvocati di Arché Studio Legale si occupano costantemente di questioni relative alla tutela di invenzioni, brevetti, modelli industriali e marchi, così come alle problematiche legate alla tutela del diritto di autore ed alla predisposizione di documenti contrattuali, in ambiente sia domestico che europeo/comunitario.