Arché Diritto civile commerciale
Gli Avvocati di Arché Studio legale hanno maturato anni di esperienza in tutte le branche del diritto civile, con particolare riguardo al diritto commerciale e dell’impresa, avendo prestato e continuando a prestare attività di assistenza giudiziale e consulenza in favore di primarie imprese di carattere nazionale.
Le materie specificamente trattate sono le seguenti.
Gli Avvocati di Arché Studio Legale assistono la clientela italiana e straniera nella predisposizione di ogni contratto inerente l’impresa e le attività della vita di tutti i giorni, con particolare riguardo ai negozi relativi alla tutela della proprietà intellettuale, alla compravendita di cose mobili ed immobili, agli appalti e di fornitura nazionali ed internazionali, agenzia/procacciamento, locazione, finanziamento e garanzia.
Gli avvocati dello Studio prestano da anni attività di consulenza ed assistenza giudiziale in tutte le problematiche relative alla gestione dell’azienda ed alla amministrazione della società, con particolare riferimento alle materie inerenti gli assetti societari, i doveri e la responsabilità degli amministratori e dei sindaci, la revisione dei conti, le operazioni sul patrimonio e sul capitale, le fusioni, le incorporazioni, i trasferimenti di azienda, la concorrenza sleale – anche alla luce del diritto UE – e le ristrutturazioni societarie ed aziendali.
Alcuni partner dello studio hanno maturato approfondite esperienze professionali e accademiche, nonché importanti collaborazioni con riviste scientifiche in Italia e all’estero.
Settore di particolare rilevanza nell’ambito delle competenze maturate dai membri dello studio è rappresentato dalla responsabilità civile in generale ed in particolare nell’ambito della responsabilità professionale medica (stragiudiziale e giudiziale) nonché penale, a tutela sia del professionista, sia dei pazienti che ritengano di aver subito un danno a seguito di una inadeguata prestazione medico sanitaria. In tale ambito lo Studio ha sviluppato una importante rete di contatti a livello nazionale con autorevoli medico legali onde ottenere il preventivo accertamento della sussistenza del nesso di causalità tra il supposto caso di malpractice ed il danno arrecato al paziente.
Arché Studio Legale annovera specialisti in tutte le questioni legali connesse alle procedure concorsuali.
Lo Studio assiste e fornisce consulenza relativamente ad ogni profilo legato all’insolvenza, sia per quanto riguardi la tutela del credito (presentazione istanza di fallimento, insinuazione dei crediti,) sia sotto l’aspetto del patrocinio di posizioni attive e passive nell’ambito delle procedure concorsuali.
Componenti dello studio si occupano dello studio del trust fin dal 1992, approfondendo gli effetti, sotto il profilo giuridico, della ratifica, avvenuta con la legge 16.10.1984 n. 364, della Convenzione de L’Aja del 1° luglio 1985, sulla legge applicabile ai trusts e sul loro riconoscimento negli ordinamenti degli Stati membri di tale convenzione.
Tale attività di ricerca si concreta nella partecipazione a seminari di studio ed a convegni in qualità di relatori, nonché in numerose pubblicazioni sul tema di trust e fiducia.
Particolare riguardo è dedicato alle possibili applicazioni dell’istituto nell’ambito del diritto interno, mediante l’istituzione di trust interni che permettono di individuare soluzioni sicure, non altrimenti possibili mediante gli istituti tradizionali (es. accordi divorzili, fondi patrimoniali, tutela dei figli ed assetto del patrimonio dopo la morte ed altri di sensibile interesse).
Nell’ambito del diritto societario il trust permette la creazione di assetti dotati di un grado di “resistenza” molto più elevato che mediante l’utilizzo di semplici patti parasociali (es. patti di sindacato).
Mediante il trust possono, inoltre, essere perseguite finalità di garanzia (es. prestito obbligazionario garantito da bene immobile), nonché lo scopo di destinare un patrimonio per il perseguimento di finalità liberali.
Gli Avvocati di Arché Studio Legale svolgono con regolarità il ruolo di arbitri nominati dai Presidenti dei Tribunali o dalle Parti nell’ambito di arbitrati rituali o irrituali, nonché prestano attività di assistenza ai propri clienti in ogni procedura di risoluzione alternativa elle controversie (ADR).
rché Studio Legale svolgono con regolarità il ruolo di arbitri nominati da Tribunali o dalle Parti nell’ambito di arbitrati rituali o irrituali.
Gli Avvocati di Arché Studio Legale hanno maturato una più che decennale esperienza nel settore della produzione di aeromobili civili e militari, avendo prestato per anni attività di assistenza e consulenza a favore di primaria società nazionale nel settore.
Gli Avvocati dello studio sono in grado di rendere attività di consulenza in merito ad ogni questione di natura giuridica inerente alla gestione dell’attività dello stabilimento industriale in ogni fase del processo produttivo, con particolare riguardo e a titolo di mero esempio:
- alla disciplina concessoria e dei rapporti con l’Autorità Pubblica concedente;
- alla normativa, anche comunitaria, sull’esportazione, intermediazione, assistenza tecnica, transito e trasferimento di prodotti militari o dual use, aeronautici, terrestri, nautici ed aerospaziali;
- alla internazionalizzazione della catena produttiva e di commercializzazione;
- agli incombenti imposti dalla disciplina relativa alla tracciabilità dei flussi finanziari in caso di rapporti con la P.A. (art. 3, l. 13 agosto 2010, n. 136 ed ss.);
- agli incombenti di cui alla c.d. responsabilità penale della società (D.lgs. 231/2001);
- alla normativa in merito alla sicurezza sul lavoro.
Gli Avvocati di Arché Studio Legale sono da molti anni attivi nel settore assicurativo, curando gli interessi di importanti intermediari assicurativi ed imprese di brokeraggio, operanti in ogni settore, con particolare riguardo alla copertura dei rischi connessi al trasporto marittimo, all’attività di impresa, alla costruzione di imbarcazioni e, in genere, all’attività cantieristica, sia sotto il profilo della consulenza che dell’assistenza in giudizio.
I componenti dello Studio hanno maturato più che decennale competenza nella consulenza in merito agli aspetti deontologici che devono informare l’attività del broker assicurativo e dell’agenzia assicurativa, prestando assistenza e difesa nell’ambito di procedimenti disciplinari davanti all’IVASS.
Gli Avvocati di Arché Studio Legale si occupano costantemente di questioni relative alla tutela di invenzioni, brevetti, modelli industriali e marchi, così come alle problematiche legate alla tutela del diritto di autore ed alla predisposizione di documenti contrattuali, in ambiente sia domestico che europeo/comunitario.